venerdì 9 gennaio 2009

APRIRE UN ASILO NIDO


Il ritmo frenetico della vita moderna, l'aumento del numero delle donne che lavorano e una maggiore importanza attribuita alla socializzazione del bambino rendono sempre più necessaria la presenza di asili, strutture e servizi per l'infanzia.
Ma ci sono dei punti importanti che non si possono tralasciare..come leggevo nel sito
http://www.asilinido.biz/.

1- CONOSCERE LA LEGGE; l'apertura di un nido, disciplinata dalla Legge nazionale 1044/71, è soggetta a decreti regionali spesso diversissimi tra loro: cambiano gli enti competenti per il rilascio dell'autorizzazione, i requisiti imposti alla struttura dal punto di vista igienico.

2- CERCARE UN IMMOBILE; deve avere tutte le caratteristiche richieste: ubicazione, spazio esterno, cucina, rapporto mq/
bambini.

3- OCCHIO ALL'IGIENE; verificare i requisiti igienico-sanitari imposti alla struttura (a seconda della formula scelta) e richiedere, se previsto, sopralluogo della Asl per autorizzazione sanitaria.

4- I VIGILI DEL FUOCO; richiedere sopralluogo e autorizzazione dei Vigili del Fuoco (se prevista).

5- IL PERSONALE; chi lavora a stretto contatto con i bimbi deve avere un titolo di studio adeguato. E il numero degli addetti deve rispettare il rapporto stabilito educatori/
bambini.

6- PUBBLICITÀ; definire la promozione per farsi conoscere già in fase di apertura.

7- PRATICHE BUROCRATICHE; aprire partita Iva,
conto fiscale, iscrizione Registro Imprese, Inps, Inaii, tassa rifiuti... come per qualsiasi attività.

Una volta conclusi questi punti c'è da sperare di cominciare l'attività senza problemi e con successo...e il numero dei bambini crescerà sempre più!


Nessun commento: