domenica 25 gennaio 2009

GIOCANDO SI IMPARA: L' IMPORTANZA DEL GIOCO E DELLE REGOLE NELLA CRESCITA (parte prima)

Ciao a tutti!..come vi ho promesso l'altra volta, oggi vi racconto del secondo incontro di formazione a cui ho partecipato che trattava l'importanza del gioco nel bambino.

L'IMPORTANZA DEL GIOCO
Nell'accezione comune, il termine "gioco" si discosta completamente da una qualsiasi connotazione si "serietà". Se però ci soffermiamo sulla citazione di Montaigne, notiamo come sia sinonimo di azione seria quando ci riferiamo ad un bambino "i giochi dei bambini non sono dei giochi, bisogna invece valutarli come le loro azioni più serie".
Ogni bambino gioca naturalmente, perchè prova una sensazione di benessere; nulla quindi è tolto all'aspetto ludico in se stesso, ma, anzi, è proprio il piacere intrinseco nel gioco che comporta e favorisce nuove componenti.
Per i bambini, che giocano per divertirsi, non c'è nessuna differenza tra il gioco e ciò che un adulto potrebbe considerare come un lavoro. Solo più tardi, una volta che giungono ad associare un'attività alla ricompensa, essi iniziano a considerare un comportamento mentre lo pongono in atto in vista di benefici a lungo termine piuttosto che per la gratificazione immediata. Ciò è dovuto allo sviluppo di abilità cognitive che consentono al bambino di vedere il legame tra causa ed effetto.
Attraverso il gioco, infatti, il bambino incomincia a comprendere come funzionano le cose: che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dell'esistenza di leggi del caso e della probabilità e di regole di comportamento che vanno rispettate. L'esperienza del gioco insegna al bambino ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità; è un processo attraverso il quale diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore, incominciando ad accettare le legittime esigenze di queste sue due realtà.
Le attività ludiche a cui i bambini si dedicano si modificano via via, di pari passo con il loro sviluppo intellettivo e psicologico, ma rimangono un aspetto fondamentale della vita di ogni individuo, in tutte le fasce d'età.
To be continued..........

Nessun commento: