martedì 20 gennaio 2009

IL BAMBINO: I PRIMI SPOSTAMENTI, LE PRIME SCOPERTE, LE PRIME PAROLE


Buonasera a tutti!
Circa due mesi fa ho partecipato ad alcuni incontri formativi che si sono tenuti fortunatamente vicino al mio paese...li ho seguiti con interesse..e due in particolare hanno captato la mia attenzione...uno..che trattava i primi passi, le prime scoperte e le prime paroline...e l'altro (di cui ne parleremo la prossima volta) che riguardava l'importanza del gioco nel bambino.
Oggi voglio spiegarvi tutto quello che i relatori hanno "raccontato" a noi partecipanti...
Ps. Lo divido in due post...

IL BAMBINO:I PRIMI SPOSTAMENTI, LE PRIME SCOPERTE, LE PRIME PAROLE

Il bambino nasce con delle risposte automatiche chiamate Riflessi Arcaici quali:

- Riflesso di Moro
- Riflesso di Grasping (aggrappamento)
- Riflesso di Stepping (marcia automatica)
- Riflesso di Rooting (rotazione)
- Riflesso di Suzione

Mentre i sensi della PROPRIOCEZIONE e dell'OLFATTO sono molto sensibili.


Molto importante, è il fatto che solamente le cure e le attenzioni offerte dall'ambiente esterno permettono al bambino di crescere in modo armonico e sereno, l'interazione con l'ambiente, infatti, è fondamentale per la formazione della personalità...
...e queste caratteristiche devono essere sempre presenti e correlate tra loro:
  • La componente affettiva

  • Lo sviluppo motorio

  • Le relazioni sociali

  • La maturazione psicologica

Il bambino nelle varie fasi


  • 0-3 mesi : CORPO SUBITO, il principale agente è il genitore;

  • 3 mesi-3 anni: CORPO VISSUTO, prima viene l'azione, e sulla base dell'azione si costruisce il pensiero.

I "no" che fanno crescere


  • Non trattare il bimbo come un piccolo adulto!

  • Non far usare il girello al bambino, altrimenti non avverte la famosa forza peso!

  • Si all'aiuto, No al troppo sostegno! Lasciamoli cadere questi bambini!

Attraverso l'esercizio delle abilità acquisite, il bambino scopre di ESSERE IN GRADO di produrre un EFFETTO sull'ambiente esterno.


Per imparare, deve poter provare e sbagliare


E' solo attraverso gli errori che il bambino impara a crescere; vive il piacere di raggiungere i suoi successi. Finchè arriva a produrre i primi giochi di imitazione differita.


Cosa sostiene il bambino nel suo processo di crescita?


Innanzitutto IL SENSO DI SICUREZZA, che offre al bambino la sensazione di POTERSI FIDARE dell'esterno e crea le basi per la fiducia in se stesso. Il bambino si fida dell'ambiente solo se la sua mamma si fida.

Un gioco fondamentale è il GIOCO DEL CUCU'.. apparire e scomparire, farà credere al bambino che lui ha il potere di far apparire e scomparire le cose.


MOLTO IMPORTANTE


  • Accogliere gli interessi del bambino

  • Sostenere l'azione del bambino

  • Accompagnare l'impegno

  • Rinforzare e gratificare gli sforzi

  • Evitare di sostituirsi al bambino

  • Accettare che il bambino faccia da sé

  • Imparare a rispettare i suoi momenti di riposo e di stanchezza

"Aiutami a fare da solo" (Montessori)


L'interazione sociale del bambino


  • Si sviluppa fin dalla nascita

  • Si manifesta attraverso il sorriso, il pianto, i primi vocalizzi (sorriso sociale-contagio emotivo)

  • La prima espressione è il comportamento di attaccamento

IL DONO E LO SCAMBIO

La piacevolezza di "fare con gli altri"; imitazione e sperimentazione sono due fondamentali sistemi di apprendimento. La ripetizione dell'esperienza permette l'apprendimento. L'interazione del bambino con i coetanei e con gli adulti è favorita dallo sviluppo del linguaggio.

to be continued.......


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