domenica 8 febbraio 2009

ATTIVITA' SVOLTE CON I BAMBINI

Adesso parliamo delle attività che svolgeremo con i bambini.
Pratica psicomotoria: i bambini vengono immersi in situazioni con lo spazio strutturato di volta in volta con materiali diversi. Il materiale di base è costituito da materassoni, blocchi di varie forme, dimensioni e colori, corde, palloni, palline e altro....
Gioco euristico: in una stanza libera e senza mobili, i bambini giocano con materiale "povero" e vengono lasciati liberi di sperimentare, organizzarsi e di proporre giochi agli altri senza essere indirizzati dalle educatrici.
Travestimenti: vengono messi a disposizione, per una scelta libera, vestiti, gonne, camicie, scarpe, borsette, trucchi e gioielli. Con questi i bambini si "trasformano" creando da soli giohi che prendono forma in maniera imprevedibile.
La casetta: in uno spazio sono riprodotti, a misura di bambino, i vari mobili e accessori di casa per avere la possibilità di "far finta di...."
La manipolazione: in laboratorio a tavolino o a terra vengono proposti vari tipi di materiale (farina gialla e bianca, pasta cruda, pasta di sale) da utilizzare assieme a contenitori, cucchiai, mestoli,......
Martina
Nota: Non tutto è frutto della mia mente, ho preso qualche spunto da una vera giornata del nido!

Nessun commento: