mercoledì 11 febbraio 2009

LA PRATICA PSICOMOTORIA E IL GIOCO EURISTICO


Buongiorno a tutti..oggi voglio parlarvi bene della pratica psicomotoria e del gioco euristico..perchè nella formazione del bambino credo siano molto importanti.

La Pratica Psicomotoria, ideata da Bernard Aucouturier, si basa su un'idea di persona considerata globalmente nella sua corporeità, intelligenza e affettività tra loro profondamente intelligenti. Si tratta di un'attività rivolta ai bambini che mira a favorire lo sviluppo, la maturazione e l'espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati, ma viste nell'ottica della globalità della persona. Aiuta i bambini a crescere armoniosamente accompagnando e favorendo il loro processo di crescita e di strutturazione dell'identità. La Pratica Psicomotoria utilizza utilizza il gioco spontaneo, il movimento, l'azione e la rappresentazione perchè è tramite l'azione e il piacere che questa genera che il bambino scopre e conquista il mondo.

Il bambino non gioca per imparare, ma impara perchè gioca, e questo avviene in un luogo preciso: la stanza di Pratica Psicomotoria: uno spazio ricco, vario, colorato, che prevede la presenza attenta di un educatore che accoglie le produzioni dei bambini, condivide le loro emozioni e il loro piacere, e li accompagna nel percorso di crescita.

Attraverso il movimento, l'azione, il gioco spontaneo e la sensomotricità, il bambino esplora, scopre e conquista il mondo degli oggetti e delle persone che sono intorno a lui. Nel movimento esprime le sue emozioni, la sua vita affettiva profonda e il suo mondo fantasmatico.
...

Nessun commento: