venerdì 6 febbraio 2009

IL MIO FUTURO ASILO NIDO :)



Miei cari amici..Buongiorno!

Come vi dicevo in uno dei primi post, il mio grande sogno è quello di aprire un asilo nido "tutto mio" ed esserne la responsabile e la direttrice. Anche se so che dovranno passare ancora diversi anni..io intanto comincio ad organizzare il mio lavoro...anzi il mio asilo!

Allora..questo asilo sarà "piccolino", vale a dire che sarà strutturato per un numero massimo di 20 bambini, i quali saranno suddivisi in tre sezioni.

I bimbi più piccoli, di età compresa tra i 3 e i 15 mesi, saranno della sezione dei "pulcini";

I bimbi medi, di età compresa tra i 15 e i 24 mesi, saranno della sezione dei "leoncini";

I bambini grandi, di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, apparterranno alla sezione degli "orsetti".


Mi sono informata, e la legge regionale del Veneto (L.r.n.32/90) prevede che il rapporto numerico adulto/bambino sia di: 1 educatore ogni 6 bambini sotto i 15 mesi, e 1 educatore ogni 8 bambini sopra i 15 mesi.


Il "mio" nido sarà una struttura pensata per offrire ai bimbi e alle bimbe dai 3 mesi ai 3 anni occasioni di crescita: motoria, sensoriale, emotiva, relazionale, sociale.

Al nido, gli intereventi sono pensati e progettati nel rispetto dei singoli bambini proprio perchè è obiettivo del nido la loro maturazione fisica e psicologica.


Per quanto riguarda le attività ve ne parlo sul prossimo post, per ora vi posso solo dire che ho intenzione di tenere aperto l'asilo dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.00......


to be continued.....

Nessun commento: